“BE ECO-FRIENDLY …say NO PLASTIC” progetto di sostenibilità ambientale

15 maggio 2019, un’altra data importante per la nostra scuola, una data che segnerà l’ inizio di un nuovo percorso verso scelte responsabili ed attente all’ ambiente.

“BE ECO-FRIENDLY …say NO PLASTIC” rappresenta un impegno che gli studenti della scuola Superiore insieme a tutto il personale  si assumono da oggi e per il futuro. Infatti, è stato installato, a titolo sperimentale e senza nessun costo per l’istituto, un distributore di acqua trattata, naturale e frizzante, che eroga acqua in dosi da 1⁄2 lt a 10 cent. L’incasso che ne deriverà sarà, a partire da oggi e fino all’apertura del nuovo anno scolastico, a disposizione dell’istituto Omnicomprensivo di Orte.

I ragazzi passeranno dall’uso di bottigliette di plastica altamente inquinanti a borracce riutilizzabili per un lungo periodo di tempo. Questo porterà gli studenti a sviluppare una particolare sensibilità nei confronti dell’ambiente contribuendo concretamente alla salvaguardia dello stesso.

L’ uso indiscriminato di plastica risulta essere nel nostro secolo un problema mondiale.

Vivere nel rispetto del mondo circostante è  quindi l’obiettivo prioritario del nostro percorso formativo.

Se il consumo di acqua presso il distributore dovesse risultare sufficiente alla copertura dei costi, l’esperienza sarebbe estesa agli altri plessi dell’Istituto.