Campionati studenteschi KARATE: il podio si tinge di rosa

Oggi, 12 marzo, presso la palestra dell’ ITE “Paolo Savi” di Viterbo , nell’ambito dei Campionati Studenteschi 2018-2019,  si sono disputate per il primo anno le gare di Karate nelle due componenti fondamentali  Kumite (combattimento) e Kata (tecniche esecutive). Il gradino più alto del podio femminile  è stato conquistato da due nostre studentesse, GUAZZARONI Alessandra della classe   1 C Liceo Scienze Umane (CAMPIONESSA PROVINCIALE cat. +50kg) e D’AMBROSIO Dalida della classe 3 A AFM  (CAMPIONESSA PROVINCIALE cat. -50kg.). 

L’ Istituto superiore si è presentato con 12 atleti della categoria allievi in ambedue le prove; la partecipazione alla manifestazione viterbese ha rappresentato per la nostra scuola una nuova conquista: l’inserimento di una disciplina tecnica quale il Karate nel curricolo delle attività motorie e sportive . I  nostri ragazzi e le nostre ragazze, una volta sul tatami, hanno mostrato impegno, tenacia, serietà,  autocontrollo, rispetto delle regole e dell’ avversario.

Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione del  papà di due nostri studenti  e Maestro 6° dan Campione Mondiale Gianluca Guazzaroni che ha messo a disposizione della scuola la sua inestimabile esperienza e professionalità  facendo appassionare i ragazzi neo atleti e stimolando ancor più quei  ragazzi che praticano già questa disciplina sportiva.

Durante il corso del trimestre sono stati proposti percorsi formativi  che pongono  al centro la figura dei ragazzi, dei loro bisogni, delle loro richieste e delle loro necessità allo scopo si sviluppare un maggior processo di socializzazione, di concentrazione, di autostima e di autocontrollo.

GRAZIE RAGAZZI e RAGAZZE oggi ci avete regalato una grande emozione!!