PREMIO “La scuola della partecipazione studentesca”

L’istituto omnicomprensivo di Orte vincitore de “La scuola della partecipazione studentesca”, il premio realizzato dalla consulta provinciale degli studenti di Viterbo per valutare le scuole della provincia in base a quanto riescano ad essere d’incentivo alla partecipazione degli studenti e a quanto diano spazio ad essi ed alle loro rappresentanze.
La vincita pari a 500 euro è stata decretata lo scorso lunedì presso il centro culturale di Valle Faul a Viterbo.
L’iniziativa che ha visto partecipare l’onorevole Luigi Berlinguer, il ministro dell’Istruzione che ha creato le consulte degli studenti, ha avuto come punto cardine una conferenza sul tema della partecipazione studentesca attiva all’interno delle scuole.
“E’ un riconoscimento molto importante per noi – hanno affermato gli studenti dopo la premiazione – un premio che dedichiamo alla nostra scuola, un istituto che non lascia indietro nessuno, che coinvolge gli studenti in ogni decisione, una scuola dove il parere degli studenti, dai più piccoli ai più grandi, conta”.
“Grazia alla consulta per questo riconoscimento- hanno aggiunto gli studenti – grazie alla nostra scuola e alla Dirigente Scolastica per averci reso studenti, quindi cittadini, attivi e partecipi”