“Sono CAVOLI tuoi”: laboratorio di agricoltura sinergica raccontata ai bambini

I ragazzi dell’istituto Omnicomprensivo di Orte hanno partecipato alla XIII edizione della manifestazione San Sebastiano in Festa che si tiene ogni anno nel centro storico di Orte portando il loro in città.

Phospit, il progetto di orto sinergico della scuola frutto dell’esperienza di alternanza scuola lavoro delle classi 3A liceo scientifico e 3C liceo scienze umane, diviene laboratorio didattico per grandi e piccini.

L’idea è stata quella di far conoscere il lavoro dei ragazzi e di comunicare i principi dell’agricoltura sinergica in una logica di rispetto per i ritmi della natura e di invito ad interessarsi della filiera degli alimenti. Il laboratorio didattico organizzato dagli studenti voleva sensibilizzare l’opinione pubblica alle pratiche di coltivazione ecocompatibile.

L’evento avevo come slogan la frase provocatoria:“sono cavoli tuoi” un invito al senso di responsabilità di ciascuno di noi che parte dai piccoli che hanno invaso lo stand con la loro curiosità e la loro voglia imparare.

Per i ragazzi il progetto è un’attività all’interno del progetto di Alternanza Scuola Lavoro.