Grande consenso per “AmoreNero” al premio G. Gaber

La classe 1°A della S. S. 1° grado  dal 10 al 12 maggio ha partecipato alla IX edizione del “Premio internazionale G. Gaber per le nuove generazioni”, con lo spettacolo “AmoreNero” realizzato all’interno del laboratorio pomeridiano <Teatropolis> realizzato  dalla prof.ssa Sandra Luccioni. Nell’allestimento dello spettacolo la docente è stata supportata dalla prof.ssa Maria Piane.

Per affrontare la tematica della parità di genere  gli alunni hanno lavorato con Google drive

  • per realizzare ricerche e testi  intorno alla relazione uomo-donna nel presente, al fine di  analizzare e/o mettere in discussione stereotipi, regole, tradizioni,  leggi
  • per scrivere  il copione

Nello  spettacolo si narra il vissuto di una donna che vorrebbe poter vivere la propria identità nel riconoscimento dei propri diritti e  delle naturali diversità di genere.

Al Premio i ragazzi hanno ricevuto grandi consensi.

Riportiamo alcuni commenti lasciati dopo la visione dello spettacolo da ragazzi e docenti :

  • “siete stati bravissimi, ci avete fatto emozionare, porteremo voi e il vostro spettacolo sempre nel cuore…” (Ass. TEATRARSI – Puglia)
  • “…non pensavo che un tema come questo potesse essere compreso e trattato da dei ragazzi delle medie, invece mi sbagliavo di grosso…”
  • “…Avete toccato un argomento che poteva cadere nel banale con delicatezza, emozione e tatto..” “…siete d’ispirazione per tutti, anche per noi più grandi”